Dott. Oscar Pellegrini

Medico Veterinario

DVM, PhD Alimentazione e Nutrizione Animale – Università di Pisa

OSCAR1

Oscar Pellegrini nato a Pietrasanta il 26 Giugno 1975.

FORMAZIONE

Ha conseguito Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa ed è stato abilitato all’esercizio della professione medico-veterinaria presso il medesimo ateneo. Attualmente risulta iscritto all’albo dei medici veterinari della provincia di Lucca.

Dal Giugno del 2000 è frequentatore del dipartimento di Clinica Medica dell’Università di Pisa come studente interno, collaborando all’attività clinica ambulatoriale e di ricerca.

Nel 2001 è tra i vincitori come migliori studenti di alimentazione per l’ateneo pisano di uno stage sul tema “Nutrizione ed alimentazione del cane e del gatto” organizzato da Waltham presso il parco del Gran Paradiso.

Dal Novembre 2002 è frequentatore del dipartimento di Produzioni Animali dell’Università di Pisa con qualifica di collaboratore non strutturato, partecipando attivamente alla ricerca particolarmente in ambito di nutrizione ed alimentazione animale.

Nel 2003 è vincitore, tramite pubblico concorso, di borsa di studio per dottorato di ricerca sul tema “Nutrizione e Alimentazione degli animali da compagnia: produzione e qualità degli alimenti” presso il Dipartimento di Produzioni Animali dell’ Università degli Studi di Pisa.

Nel 2005 ottiene la qualifica onoraria di cultore di materia in campo di alimentazione, nutrizione e tecniche mangimistiche presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.

Nel 2007 ottiene il diploma di Dottore di ricerca discutendo la tesi dal titolo: “Alimentazione completa e complementare per animali da affezione: effetti su digeribilità e salute di nuovi componenti e strategie nutrizionali nel cane”.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Dal 2002 parallelamente all’attività di ricerca è stato di supporto alla didattica universitaria tenendo lezioni e seminari presso la scuola di specializzazione in Patologia e Clinica degli animali da affezione dell’ateneo Pisano ed altre strutture extra universitarie.

Da alcuni anni è socio della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) tenendo corsi specialistici di formazione per veterinari: in particolare:

– Corso di consulente nutrizionale SCIVAC-HILL’S (Cremona 22-23 Aprile 2008);

– Corso di consulente nutrizionale SCIVAC-HILL’S (Cremona 21-22 Aprile 2009);

– Corso di consulente nutrizionale SCIVAC-HILL’S (Cremona 20-21 Aprile 2010);

– Corso di consulente nutrizionale SCIVAC-HILL’S (Cremona 21-23 Marzo 2011);

– Corso di consulente nutrizionale SCIVAC-HILL’S (Cremona 16-18 Aprile 2012);

Dal 2012 è membro del consiglio direttivo dell’ordine dei medici veterinari della provincia di Lucca ed attualmente ricopre il ruolo di vice-presidente del suddetto ordine.

Dal 2014 è consulente ufficiale in ambito medico veterinario con particolare riferimento alla nutrizione animale presso il tribunale di Lucca.

In ambito libero professionale esercita l’attività medica pratica e di consulenza specialistica nutrizionale presso ambulatori e cliniche veterinarie della provincia di Lucca, Pisa e Massa Carrara.

E’ attualmente titolare e responsabile sanitario di due ambulatori veterinari dove svolge attività di consulenza specialistica, clinica, diagnostica e chirurgica:

” Ambulatorio veterinario S.Martino: S.Martino in Freddana n.46, Pescaglia (Lu)

” Ambulatorio veterinario S.Barbara: Via Marietta n.12, Cinquale di Montignoso (Ms)

Riguardo gli ambiti specialistici i suoi interessi sono principalmente rivolti alla nutrizione, alimentazione ed allevamento degli animali domestici ed alla medicina olistica, con particolare riferimento all’omotossicologia ed alla floriterapia di Bach.

Oltre che autore di diversi articoli apparsi su periodici a carattere divulgativo è coautore di ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali e lavori presentati in congressi nazionali.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

– Aragona I, Davini E, Pellegrini O.: “Il canile della Versilia, sei anni di attività”  Convegno SISSVET, Ischia 2003

– Papini R, Pellegrini O., Guidi G.: “Studio sugli Anticorpi Anticardiolipina nel cane” Atti SISSVET, Ischia 2003

– Gatta D., Pellegrini O.:  “Monitoraggio dell’azienda agricola biologica della Tenuta di S.Rossore – anno 2003  ”Cap.6: Stato sanitario degli animali. Land Lab. 2003

– Pellegrini Oscar, Lucia Casini, Silvia Cameroni, Domenico Gatta: “Alimentazione del furetto: principi di gestione e indagine sulle caratteristiche nutritive dei principali alimenti commerciali disponibili” Veterinaria n.1 2005

– Papini R, Pellegrini O., Guidi G.: “Anticardiolipin antibodies in dogs” Veterinary Record 156(23):732-4, Jun 2005

– D.Gatta, Casini L., Liponi GB., Pellegrini O.: “Effect of oils administration on diets digestibility and haematic fatty acids profile in horses” Atti XVI congresso ASPA Torino 2005

– Casini L., Pellegrini O., Lubas G., Gatta.: “Alimentazione del cane da caccia: valutazione dei parametri ematologici nel cane durante una stagione di caccia al cinghiale” Obiettivi e Documenti Veterinari, Dicembre, 2005

– Gian Battista Liponi, Lucia Casini, Sergio De Vincenzi, Oscar Pellegrini, Domenico Gatta: “Valutazione nutrizionale del pisello proteico (pisum sativum) in diete per ovini” Ann. Fac. Med. Vet., vol. LIX, 105 – 109, 2006

– Pellegrini O. , Casini L., Mariotti V., Lubas G., Gatta D.: “Effect of different dietary protein sources and carbohydrates content on dogs’ behaviour” Purina Forum Nutrition. September 2007. St. Louis – Missoury (Usa)

– Pellegrini O., Casini L., Gatta D.: “Zeoliti ed alimentazione animale: effetto della somministrazione di Clinoptilolite sulla salute, digeribilità e produzioni fecali nel cane” Veterinaria, Anno 23, n.1, Febbraio 2009

– Gatta D., Casini L., Pellegrini O., Lubas G., Gazzano A.: “Effetto sull’emissione fecale del cane di due diete a diversi livelli di carboidrati ed origine proteica e possibili effetti sul comportamento” Veterinaria, Anno 27, n.5, Ottobre 2013

maggio: 2019
L M M G V S D
« apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031